Presentazione
Mi chiamo USSEGLIO Enzo e sono nato a Torino, nel 1959.
Provengo da una preparazione di studi tecnici e scientifici, mi sono dedicato all’attività politico amministrativa nei Comuni, ricoprendo per vent’anni cariche elettive.
Ho viaggiato spesso in Europa ed in Sud America incontrando e approfondendo le realtà religiose e associative delle popolazioni locali.
Ho scelto di fare la Celebrante per desiderio di condividere con le persone i momenti più difficile dell’esistenza umana, come la separazione dei cari per il fine vita.
Il desiderio di gestire al meglio e serenamente questi momenti che tradizionalmente sono trattati nel contesto religioso.
Ritengo importante restituire a tutti, a prescindere da un eventuale credo religioso, una ritualità semplice e poetica basata sui valori umani e sulle persone.
Sono un Celebrante Laico di eventi funebri. La mia preparazione professionale è dovuta alla frequenza dei corsi della “SCUOLA SUPERIORE di Formazione per la Funeraria” e al continuo aggiornamento relativo alla comprensione degli stati d’animo dei dolenti.
Abito a Chiusa di San Michele, in Provincia di Torino. Svolgo volentieri la mia missione nell’area piemontese. Posso posso inoltre celebrare in portoghese, oltre che in italiano.
Il ruolo della Celebrante è di preparare un testo personalizzato, in una o più lingue, integrandolo con letture o memorie dei parenti o amici, con momenti simbolici adatti e con elementi appartenenti alla cultura, alla tradizione, alla sensibilità delle persone coinvolte, che sarà la base della Cerimonia che la Celebrante officerà nel giorno dell'evento.
La figura della Celebrante, ascolta con attenzione e comprende le motivazioni profonde che portano a questa scelta. Serve a dare voce alle emozioni e a trasferirle su un piano simbolico per poterle condividere con tutta la comunità di riferimento.
Provengo da una preparazione di studi tecnici e scientifici, mi sono dedicato all’attività politico amministrativa nei Comuni, ricoprendo per vent’anni cariche elettive.
Ho viaggiato spesso in Europa ed in Sud America incontrando e approfondendo le realtà religiose e associative delle popolazioni locali.
Ho scelto di fare la Celebrante per desiderio di condividere con le persone i momenti più difficile dell’esistenza umana, come la separazione dei cari per il fine vita.
Il desiderio di gestire al meglio e serenamente questi momenti che tradizionalmente sono trattati nel contesto religioso.
Ritengo importante restituire a tutti, a prescindere da un eventuale credo religioso, una ritualità semplice e poetica basata sui valori umani e sulle persone.
Sono un Celebrante Laico di eventi funebri. La mia preparazione professionale è dovuta alla frequenza dei corsi della “SCUOLA SUPERIORE di Formazione per la Funeraria” e al continuo aggiornamento relativo alla comprensione degli stati d’animo dei dolenti.
Abito a Chiusa di San Michele, in Provincia di Torino. Svolgo volentieri la mia missione nell’area piemontese. Posso posso inoltre celebrare in portoghese, oltre che in italiano.
Il ruolo della Celebrante è di preparare un testo personalizzato, in una o più lingue, integrandolo con letture o memorie dei parenti o amici, con momenti simbolici adatti e con elementi appartenenti alla cultura, alla tradizione, alla sensibilità delle persone coinvolte, che sarà la base della Cerimonia che la Celebrante officerà nel giorno dell'evento.
La figura della Celebrante, ascolta con attenzione e comprende le motivazioni profonde che portano a questa scelta. Serve a dare voce alle emozioni e a trasferirle su un piano simbolico per poterle condividere con tutta la comunità di riferimento.